Informativa sulla privacy dei siti Web Wondershare

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025

Wondershare si impegna a proteggere e rispettare la privacy dell'utente. Mediante la presente Informativa sulla privacy ("Informativa"), descriviamo come potremmo raccogliere, archiviare, utilizzare e/o condividere ("trattare") i dati personali dell'utente quando si visitano e utilizzano i servizi ("Servizi") attraverso il nostro sito Web (https://www.wondershare.it/).

Altri prodotti e servizi da noi forniti possono operare secondo la relativa informativa sulla privacy, personalizzata in base alle specifiche caratteristiche e pratiche di trattamento dei dati. Consultare le relative informative sulla privacy fino a quando tali pratiche di privacy non verranno integrate nella presente Informativa. Ulteriori informazioni relative alla privacy per alcuni Servizi sono disponibili di seguito:

Creatività video basata su AI che include:

  • UniConverter, un convertitore e ottimizzatore video AI, disponibile sul nostro sito Web (https://uniconverter.wondershare.it/), applicazione UniConverter (inclusi iOS, Android, Windows, Mac) e altri software, funzioni o contenuti forniti da noi
  • Filmora, uno strumento di creazione ed editing video AI, disponibile sul nostro sito Web (https://filmora.wondershare.it/), applicazione Filmora (inclusi iOS, Android, Windows, Mac) e altri software, funzioni o contenuti forniti da noi
  • Democreator, uno screen recorder ed editor basato su AI, disponibile sul nostro sito Web (https://dc.wondershare.it/), applicazione Democreator (inclusi iOS, Android, Windows, Mac) e altri software, funzioni o contenuti forniti da noi
  • Virbo, un generatore di avatar AI, disponibile sul nostro sito Web (https://virbo.wondershare.com/), applicazione Virbo (inclusi iOS, Android, Windows, Mac) e altri software, funzioni o contenuti forniti da noi

Creatività delle immagini potenziata dall'AI che include:

Soluzioni PDF che includono:

  • il nostro sito Web agli indirizzi https://pdf.wondershare.it/, https://www.hipdf.com/ e relative pagine secondarie,
  • applicazione PDF Element, applicazione PDF Reader (inclusi iOS, Android, Windows, Mac) e altri software, funzioni o contenuti forniti da noi
  • Cloud PDFelement

Gestione dei dati che comprende:

Inoltre, alcuni dei nostri prodotti e servizi potrebbero elaborare i dati biometrici dell'utente. Per informazioni dettagliate, consultare l'Informativa sulla privacy dei dati biometrici.

Riepilogo della presente Informativa

Quali dati raccogliamo sull'utente? Quando l'utente visita, utilizza o naviga nei nostri Servizi, potremmo trattare i suoi dati personali in base a come interagisce con noi e con i Servizi, alle scelte effettuate e alle funzioni utilizzate. Potremmo anche raccogliere informazioni da terze parti, ad esempio quando l'utente utilizza account di terze parti per accedere. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a 1. Dati personali che raccogliamo.

Trattiamo dati personali sensibili? Non trattiamo dati personali sensibili. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a 1. Dati personali che raccogliamo.

Utilizziamo cookie e altre tecnologie per monitorare l'uso dei nostri Servizi. Per ulteriori informazioni su come scegliere di non consentire i cookie, fare clic qui.

Come trattiamo i dati personali dell'utente? Trattiamo i dati personali dell'utente per fornire, migliorare e amministrare i nostri Servizi, comunicare con l'utente, per la sicurezza e la prevenzione di frodi e per rispettare la legge. Con il consenso dell'utente, potremmo anche trattare i suoi dati personali per altri scopi. Trattiamo le informazioni dell'utente solo quando abbiamo un valido motivo legale per farlo. Per ulteriori informazioni sul trattamento delle informazioni dell'utente, fare riferimento a 2. Come utilizziamo i dati dell'utente e basi giuridiche per questi utilizzi.

In quali situazioni e con quali parti condividiamo i dati personali? Potremmo condividere i dati personali dell'utente in situazioni specifiche e con terze parti specifiche (ad esempio, servizi tecnologici e supporto aziendale). Potremmo anche essere tenuti a divulgare alcuni dati personali sull'utente in risposta a procedure legali o richieste da parte delle autorità regolatorie, a fini di revisione, in caso di fusioni, acquisizioni, vendita di asset o trasferimento di servizi, e in altre circostanze specificate in 4. Come condividiamo i dati personali dell'utente.

Come trasferiamo i dati dell'utente a livello globale? A causa dell'attività internazionale della nostra azienda, i dati personali dell'utente possono essere accessibili e trasferiti in giurisdizioni al di fuori della sede dell'utente. In caso di trasferimento oltre confine dei dati personali, adottiamo le misure appropriate per garantire un livello adeguato di protezione dei dati personali dell'utente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a 6. Trasferimenti internazionali di dati personali.

Come possiamo garantire la sicurezza dei dati personali dell'utente? Abbiamo in atto processi e procedure organizzative e tecniche per proteggere i dati personali dell'utente. Tuttavia, non è possibile garantire al 100% la sicurezza di alcuna trasmissione elettronica su Internet o tecnologia di archiviazione delle informazioni.

Come proteggiamo i minori? Non raccogliamo consapevolmente dati personali identificabili destinati a bambini di età inferiore a 16 anni.

Quali sono i diritti dell'utente in merito al trattamento dei suoi dati personali? A seconda della posizione dell'utente, l'utente può avere determinati diritti in relazione ai propri dati personali. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a 8. Diritti di privacy dell'utente. In particolare, se l'utente è residente in California, alcune leggi statali sulla privacy dei dati potrebbero autorizzare l'utente a ulteriori diritti, come descritto in 9. Ulteriori informative sugli Stati Uniti.

Modifiche a questa Informativa e Contattaci. Si consiglia di controllare regolarmente la versione più recente della presente Informativa tramite i nostri Servizi. In caso di domande o commenti relativi alla presente Informativa e/o ad altre pratiche sulla privacy o se si desidera esercitare i diritti che si potrebbero avere, è possibile contattarci all'indirizzo privacy@wondershare.it.

Sommario

1. Dati personali che raccogliamo

2. Come utilizziamo i dati dell'utente e basi giuridiche per questi utilizzi

3. Cookie e altre tecnologie di tracciamento

4. Come condividiamo i dati personali dell'utente

5. Processo di conservazione e sicurezza dei dati

6. Trasferimenti internazionali di dati personali

7. Bambini

8. Diritti di privacy dell'utente

9. Ulteriori informative sugli Stati Uniti

10. Servizi di terze parti

11. Aggiornamenti a questa Informativa

12. Contattaci

1. Dati personali che raccogliamo

A seconda delle circostanze pertinenti e delle leggi e dei requisiti locali applicabili, raccoglieremo alcuni o tutti i dati elencati di seguito per poter fornire i nostri Servizi all'utente. Nella misura in cui ciò sia applicabile, tali informazioni possono includere:

1.1. Dati personali forniti dall'utente

(1) Informazioni sull'account. Quando l'utente crea un account, raccogliamo le relative informazioni incluso il suo indirizzo e-mail. Generiamo automaticamente un ID Wondershare univoco e unificato per l'utente, garantendo un'esperienza utente coerente e semplificata. Tale ID Wondershare si estende a più servizi, consultare le singole informative sulla privacy associate a ciascun servizio.

(2) Informazioni di feedback. Tali informazioni includono il feedback dell'utente su reclami e comunicazioni con il nostro servizio clienti. Ci impegniamo a offrire una risposta efficiente, assicurando che i problemi vengano risolti tempestivamente. Il rifiuto a fornire le informazioni di feedback da parte dell'utente non influirà sull'uso dei nostri Servizi.

(3) Informazioni di pagamento: al fine di fornire i Servizi acquistati all'utente, raccoglieremo informazioni quali indirizzo e-mail, indirizzo di fatturazione, affiliazione aziendale (nome azienda o organizzazione), tipo di Servizi acquistati, importo pagato per completare l'ordine, ID sottoscrizione e URL relativi all'abbonamento (ad esempio, URL della pagina di conferma dell'acquisto, URL di annullamento dell'abbonamento).

(4) -Altri dati forniti volontariamente dall'utente.

1.2. Dati personali che raccogliamo o generiamo automaticamente sull'utente

(1) Dati di utilizzo relativi all'utilizzo dei Servizi da parte dell'utente, che rivelano le preferenze, gli interessi o le modalità di utilizzo dei Servizi e i tempi di utilizzo, incluse le attività di selezione, navigazione e modifica. Raccoglieremo i dati di utilizzo dell'utente tramite i cookie e tecnologie simili. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione 3 della presente Informativa.

(2) Dati del dispositivo e della rete che possono essere associati al browser o al dispositivo dell'utente, incluse informazioni di identificazione del dispositivo (come IMEI, ID Android e OAID), stato della connettività di rete, ID dispositivo, modello e indirizzo IP.

1.3. Dati personali forniti da terzi

(1) Informazioni sull'account. Se l'utente sceglie di registrarsi o accedere tramite social media o altri servizi di terze parti (come Google, Apple e Facebook), raccoglieremo le informazioni sull'account corrispondenti in base all'autorizzazione dell'utente. Le informazioni sul profilo che riceviamo possono variare a seconda del provider di social media interessato, ma spesso includono il nome, l'indirizzo e-mail e l'immagine di profilo dell'utente.

(2) Informazioni di pagamento. Utilizziamo servizi di pagamento di terze parti (come Google Pay e Apple Pay) per elaborare le transazioni. I dettagli di pagamento, come le informazioni della carta di credito fornite durante il processo di acquisto, saranno raccolti da questi servizi. Per il completamento delle transazioni, potremmo raccogliere alcune informazioni relative al pagamento dell'utente, come lo stato del pagamento, l'ID del conto di pagamento e altre informazioni fornite da terze parti.

1.4. Dati proibiti

Per una migliore protezione della privacy, NON trattiamo le seguenti informazioni a meno che non sia diversamente specificato nelle singole informative sulla privacy:
(i) dati sanitari personali (ad es. cartelle cliniche o informazioni sulle richieste di assistenza sanitaria di un individuo); (ii) numeri di identificazione emessi dal governo (ad es. numeri di patente di guida, numeri di previdenza sociale); (iii) dati finanziari personali o numeri di conto finanziari; (iv) dati personali di bambini di età inferiore a 16 anni; (v) dati genetici e biometrici come l'immagine del volto dell'utente.

2. Come utilizziamo i dati dell'utente e basi giuridiche per questi utilizzi

2.1. Basi giuridiche in generale

Utilizzeremo i dati personali dell'utente solo quando consentito dalle leggi applicabili. Le nostre basi giuridiche per la raccolta e l'utilizzo dei dati personali descritti nella presente Informativa dipendono dai dati personali che raccogliamo e dal contesto specifico in cui raccogliamo le informazioni:

  • Dobbiamo a stipulare un contratto con l'utente;
  • L'utente ci ha fornito il consenso a farlo;
  • In giurisdizioni specifiche, il trattamento dei dati personali dell'utente rientra nei nostri legittimi interessi, tra cui

    -fornitura, manutenzione e commercializzazione dei nostri Servizi;

    -rilevamento, prevenzione e applicazione delle violazioni dei nostri Termini di Utilizzo, inclusi uso improprio dei Servizi, frode, abuso e altri protocolli di fiducia e sicurezza; e

    -protezione dei nostri diritti legali e dei diritti di terzi.

    Se il legittimo interesse non è una base giuridica disponibile in una determinata giurisdizione, intraprenderemo le attività di trattamento dei dati sopra descritte su una base giuridica disponibile in quella particolare giurisdizione;
  • Siamo tenuti a rispettare i nostri obblighi legali ai sensi delle leggi applicabili.

2.2. Finalità e basi giuridiche per il trattamento dei dati

Le finalità per le quali trattiamo i dati personali, fatte salve le leggi applicabili, e le basi giuridiche su cui effettuiamo tale trattamento dei dati sono le seguenti:

Scopo Tipo di dati personali Basi giuridiche
Fornire all'utente funzioni relative alla gestione degli account utente, come registrazione dell'account, eliminazione dell'account, accesso all'account e modifica delle informazioni dell'account
  • Informazioni sull'account
Contratto
Fornire e facilitare l'interazione con i Servizi da parte dell'utente
  • Informazioni sull'account
  • Informazioni di feedback
  • Dati di utilizzo
Contratto
Facilitare l'iscrizione e l'elaborazione della richiesta di pagamento
  • Informazioni sull'account
  • Contratto con informazioni di pagamento
Contratto
Comunicare con l'utente per scopi non di marketing, incluso l'invio di avvisi relativi ai Servizi, notifiche push e altri messaggi.
  • Informazioni sull'account
  • Dati del dispositivo e di rete
Contratto
Inviare comunicazioni di marketing, laddove l'utente abbia effettuato l'iscrizione per riceverle.
  • Informazioni sull'account
  • Dati del dispositivo e di rete
Consenso
Identificare lo stato anomalo, garantire la stabilità e la sicurezza dei nostri Servizi e soddisfare gli obblighi di politica governativa e istituzionale.
  • Informazioni sull'account
  • Dati di utilizzo
  • Dati del dispositivo e di rete
Legittimi interessi e Obblighi legali
Indagare e risolvere problemi di sicurezza e applicare i nostri Termini di Utilizzo
  • Informazioni sull'account
  • Dati di utilizzo
  • Dati del dispositivo e di rete
Legittimi interessi e Contratto
Analizzare l'uso e qualsiasi altra interazione o interesse dell'utente nei nostri Servizi e migliorare i nostri Servizi (non utilizzati per l'addestramento del modello di intelligenza artificiale)
  • Dati di utilizzo
  • Dati del dispositivo e di rete
Legittimi interessi
Rispondere a domande, commenti, feedback o domande
  • Informazioni sull'account
  • Informazioni di feedback
  • Dati di utilizzo
  • Dati del dispositivo e di rete
Contratto e Legittimi interessi

3. Cookie e altre tecnologie di tracciamento

I cookie sono piccoli file di testo memorizzati dal browser Web quando si utilizzano i siti Web. L'utente può controllare in che modo i siti Web utilizzano i cookie configurando le proprie Preferenze sui cookie nella parte inferiore del nostro sito Web. Tenere presente che se l'utente disabilita completamente i cookie, i nostri Servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Noi e i nostri partner di terze parti, come i partner di analisi e pubblicità, potremmo raccogliere informazioni sull'utente tramite i cookie. Le informazioni raccolte possono includere informazioni quali identificativi univoci, informazioni di sistema, indirizzo IP, browser Web, tipo di dispositivo, preferenze di sistema e pagine Web visitate e in cui l'utente ha fatto clic.

3.1 Tipi di cookie

Potremmo utilizzare cookie di sessione e cookie persistenti. Un cookie di sessione scompare dopo aver chiuso il browser. Un cookie persistente rimane dopo la chiusura del browser e può essere utilizzato dal browser in occasione di visite successive ai nostri Servizi. Noi o i nostri partner terzi potremmo utilizzare i cookie per uno dei seguenti scopi:

  • Cookie funzionali: questi cookie sono essenziali per le funzionalità principali del sito e dei servizi correlati. Senza di essi, il sito non può funzionare correttamente, quindi non possono essere disattivati.
  • Cookie di marketing: questi cookie consentono a noi e ai nostri partner di fornire annunci più pertinenti agli interessi dell'utente a fini di marketing. Senza di essi, gli annunci vengono comunque visualizzati, ma potrebbero non essere adattati alle preferenze dell'utente.
  • Cookie di misurazione: questi cookie vengono utilizzati per analizzare l'utilizzo del sito, aiutandoci a misurare e migliorare le prestazioni del sito. Senza questi cookie, non saremmo in grado di capire quali contenuti sono più apprezzati o di tenere traccia della frequenza con cui i visitatori ritornano, rendendo difficile migliorare le informazioni che forniamo.

4. Come condividiamo i dati personali dell'utente

Condivideremo i dati personali dell'utente solo per scopi leciti, legittimi, necessari, specifici ed espliciti, e condivideremo solo i dati personali necessari per fornire i Servizi. Richiediamo ai nostri partner e fornitori di servizi, tramite accordi, di conservare i dati personali dell'utente solo per il periodo necessario e di implementare misure di sicurezza adeguate per proteggere la sicurezza dei dati.

4.1. Affiliate e partner aziendali

Divulghiamo le categorie di dati personali sopra descritte nella sezione 1 tra le nostre affiliate ed entità correlate, per finalità aziendali legittime e per la gestione dei Servizi, in conformità alle leggi applicabili.

4.2. Fornitori di servizi

Potremmo condividere i dati personali elencati nella sezione 1 con i nostri fornitori di servizi. Queste parti ci assistono nella fornitura dei Servizi o nell'esecuzione di funzioni aziendali per nostro conto. Tra cui:

  • Fornitori di servizi di hosting e tecnologia. Ad esempio, utilizziamo Amazon Web Services per potenziare l'infrastruttura dei nostri Servizi.
  • Fornitori di supporto e assistenza clienti. Potremmo utilizzare Zendesk o altri fornitori terzi per fornire all'utente servizi di assistenza clienti.
  • Processori di pagamento. Utilizziamo processori di pagamento qualificati, come Apple e Google. Consultare le relative condizioni di servizio e l'informativa sulla privacy per informazioni sulle modalità di utilizzo e archiviazione dei dati personali.

4.3. Forze dell'ordine, autorità pubbliche o altri organi e organizzazioni giudiziarie

Divulghiamo i dati personali se siamo legalmente tenuti a farlo o se riteniamo in buona fede che tale utilizzo sia ragionevolmente necessario per:

  • rispettare un obbligo, un processo o una richiesta di legge;
  • applicare i nostri termini, le nostre politiche e i nostri standard, inclusa l'indagine di eventuali violazioni degli stessi;
  • rilevare, prevenire o risolvere in altro modo problemi tecnici, di sicurezza o frodi; oppure
  • proteggere i diritti, la proprietà o la sicurezza di noi, dei nostri utenti, di una terza parte o del pubblico come richiesto o consentito dalle leggi applicabili (incluso lo scambio di informazioni con altre aziende e organizzazioni ai fini della protezione dalle frodi).

4.4. Modifica della proprietà societaria

5. In caso di un nostro coinvolgimento in fusioni, acquisizioni, fallimento, riorganizzazione, partnership, vendita di asset o altra transazione, potremmo divulgare i dati personali dell'utente nell'ambito di tale transazione. Qualora si verifichi uno di questi eventi, provvederemo a notificare l'utente prima che i suoi dati personali siano soggetti a diverse politiche e pratiche di privacy e sicurezza. Processo di conservazione e sicurezza dei dati

5.1. Come garantiamo la sicurezza dei dati personali dell'utente

Abbiamo implementato misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate volte a proteggere i dati personali dell'utente da distruzione accidentale o illecita, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata, accesso non autorizzato e altri trattamenti illeciti o non autorizzati, in conformità alle leggi applicabili.

L'account dell'utente è protetto da una password a garanzia della sua privacy e sicurezza. L'utente è tenuto a impedire l'accesso non autorizzato al suo account e ai dati personali selezionando e proteggendo la password in modo appropriato e limitando l'accesso al suo computer o dispositivo e al browser effettuando la disconnessione dopo aver terminato l'accesso all'account. In caso di dubbi sul fatto che il proprio account o i propri dati personali siano stati messi a rischio, ad esempio se qualcuno ha trovato la propria password, contattarci utilizzando i dati di contatto forniti nella sezione "Contattaci".

Sebbene utilizziamo ragionevoli sforzi commerciali per proteggere i dati, non è possibile garantire al 100% la sicurezza di alcuna tecnologia, trasmissione dati o sistema. In caso di violazione della sicurezza che porta a distruzione accidentale o illecita, perdita, alterazione, divulgazione non autorizzata o accesso non autorizzato ai dati dell'utente, invieremo una notifica in conformità alle leggi applicabili.

5.2. Come conserviamo i dati personali dell'utente

Aderiamo alle politiche di conservazione dei dati personali che raccogliamo per garantire che non vengano conservati più a lungo del necessario allo scopo previsto. Se si disattiva il proprio account, si eliminano i dati personali o scade il periodo di conservazione, elimineremo o renderemo anonimi i dati personali dell'utente, eccetto nei seguenti casi:

  • Conformità ai requisiti legali in materia di conservazione dei dati in conformità alle leggi applicabili.
  • Estensione del periodo per scopi finanziari, di verifica, di risoluzione delle controversie o altri scopi legittimi.

Nel valutare la durata di conservazione dei dati personali dell'utente, teniamo conto di criteri quali (i) la natura dei dati personali e delle attività coinvolte; (ii) quando e per quanto tempo l'utente utilizza i Servizi; e (iii) i nostri legittimi interessi e obblighi legali.

6. Trasferimenti internazionali di dati personali

Utilizziamo servizi cloud globali per l'elaborazione e il backup dei dati personali dell'utente. Attualmente utilizziamo data center situati a Singapore, negli Stati Uniti e nell'UE. In base al luogo in cui ci si trova, archivieremo i dati personali dell'utente nel data center più vicino. Ad esempio, se l'utente si trova all'interno dell'area economica europea, i suoi dati personali saranno elaborati e archiviati sul server dell'UE; se si trova negli Stati Uniti, i suoi dati personali saranno elaborati e archiviati negli Stati Uniti. Ci affidiamo anche a fornitori di servizi di tutto il mondo per supportare le nostre operazioni. Di conseguenza, le nostre affiliate possono accedere ai dati personali dell'utente o trasferirli a fornitori di servizi e partner commerciali di terze parti in varie sedi, per soddisfare le finalità stabilite nella presente Informativa.

In caso di trasferimento internazionale dei dati personali, ove richiesto dalle leggi applicabili, forniremo un livello adeguato di protezione dei dati personali dell'utente utilizzando vari mezzi, tra cui l'implementazione di clausole contrattuali standard o accordi di trasferimento dei dati conformi alle leggi applicabili tra le nostre affiliate e terze parti o qualsiasi altro approccio legale che consenta il trasferimento legittimo dei dati personali da tali paesi.

Di seguito sono riportate informazioni relative al trasferimento oltre i confini nazionali:

- Wondershare può trasferire le informazioni di pagamento alle società di elaborazione dei pagamenti al di fuori dell'UE per elaborare le transazioni;

- Wondershare può utilizzare cookie di terze parti e strumenti di tracciamento (come AdWords, Bing, bugsplat, Criteo, Facebook, FireBase, Flurry, Google Analytics, Hotjar, LinkedIn, Pardot, Quora) per monitorare le informazioni sull'utilizzo dei Siti e dei prodotti da parte degli utenti e tali dati sull'utilizzo dei Siti e i dati sull'utilizzo dei prodotti possono essere inviati e archiviati in server di terze parti situati al di fuori dell'UE. Tali cookie e strumenti di tracciamento di terze parti possono inviare dati di tracciamento o report di analisi a Wondershare allo scopo sopra menzionato. La maggior parte dei cookie di terze parti e degli strumenti di tracciamento trattano i dati personali dell'utente in modo anonimo;

- Wondershare può trasferire l'indirizzo e-mail dell'utente e altre informazioni necessarie, come il nome dell'utente, a fornitori di servizi di consegna e-mail al di fuori dell'UE per inviare e-mail promozionali all'utente;

- Wondershare può archiviare i dati personali su server noleggiati dai fornitori di servizi server;

- Wondershare può trasferire i dati personali pertinenti dell'utente a piattaforme di marketing e fornitori di servizi al di fuori dell'UE per portare a termine i relativi servizi;

- Wondershare può trasferire i dati personali pertinenti dell'utente a fornitori di servizi di monitoraggio e prevenzione delle frodi al di fuori dell'UE per portare a termine i relativi servizi.

È possibile ottenere maggiori dettagli sulla protezione dei propri dati personali quando questi vengono trasferiti al di fuori del proprio paese contattandoci come indicato nella sezione 13 seguente.

7. Bambini

I nostri Servizi non sono destinati a bambini di età inferiore a 16 anni. Non richiediamo consapevolmente dati né commercializziamo dati di bambini di età inferiore ai 16 anni. Se non si soddisfano i requisiti di età applicabili, non utilizzare i nostri Servizi

Qualora venissimo a conoscenza che sono stati raccolti dati personali di utenti di età inferiore a 16 anni, disattiveremo l'account e adotteremo misure ragionevoli per eliminare tempestivamente tali dati dai nostri archivi. Se si viene a conoscenza di dati raccolti da bambini di età inferiore a 16 anni, si è invitati a contattarci.

8. Diritti di privacy dell'utente

Nel rispetto della legge applicabile e a seconda della località in cui risiede, l'utente potrebbe avere alcuni diritti in relazione ai suoi dati personali, come descritto di seguito. In caso di altre richieste relative all'accesso ai propri dati personali, contattarci utilizzando i recapiti elencati nella sezione "Contattaci".

8.1. Accesso ai dati

L'utente potrebbe avere il diritto di sapere quali dati personali trattiamo, comprese le categorie di dati personali, le finalità commerciali o di raccolta, le categorie di terze parti a cui li divulghiamo e altre informazioni in conformità alla legge applicabile.

L'utente potrebbe avere il diritto di accedere e ottenere una copia dei propri dati personali in conformità alle leggi applicabili. Ove applicabile, le informazioni verranno fornite in un formato portatile, leggibile da computer e facilmente utilizzabile.

8.2. Correzione dei dati

L'utente potrebbe avere il diritto di richiedere la correzione di eventuali dati personali inesatti da noi conservati, fatte salve alcune eccezioni.

8.3. Eliminazione dei dati

L'utente ha il diritto di eliminare il proprio account e cancellare i propri dati personali. Dopo aver eliminato l'account, tutti i dati personali verranno eliminati. Inoltre, l'utente può richiedere l'eliminazione dei dati personali forniti contattandoci. Se alcuni dei suoi dati personali non possono essere cancellati, informeremo l'utente dei motivi per la mancata cancellazione.

Tenere presente che ci riserviamo il diritto di conservare alcuni dei dati personali dell'utente laddove sussistano validi motivi per farlo ai sensi delle leggi applicabili.

8.4. Revoca del consenso

Nei casi in cui trattiamo i dati personali dell'utente sulla base del suo consenso, l'utente può revocare il suo consenso contattandoci. La revoca del consenso non avrà alcun effetto sulla legittimità del trattamento dei dati basato sul consenso prima della sua revoca.

8.5. Obiezione al trattamento dei dati

Nel rispetto delle leggi applicabili, l'utente può opporsi al trattamento dei dati personali basato sui nostri legittimi interessi, laddove sussistano motivi relativi alla propria situazione specifica, contattandoci. Tenere presente che potremmo avere un legittimo interesse prevalente per continuare a trattare i dati personali dell'utente, in tal caso, informeremo l'utente.

8.6. Limitazioni al trattamento dei dati

Se si desidera limitare il nostro trattamento dei propri dati personali, è possibile contattarci. L'utente ha il diritto di limitare il trattamento dei dati personali laddove si applichi una delle seguenti condizioni:

  • il trattamento dei dati è illegale e l'utente si oppone alla cancellazione dei dati personali pertinenti;
  • ai fini dell'istituzione, dell'esercizio o della difesa di rivendicazioni legali, l'utente ci richiede di conservare i propri dati personali che dovremmo eliminare;
  • l'obiezione dell'utente in merito all'accuratezza dei suoi dati personali è in attesa della nostra verifica;
  • la richiesta dell'utente di opporsi al trattamento dei suoi dati personali è in attesa della nostra verifica.

8.7. Inoltro di un reclamo all'autorità locale per la protezione dei dati

In conformità alle leggi applicabili sulla protezione dei dati, l'utente potrebbe avere il diritto di presentare il reclamo all'autorità locale per la protezione dei dati in cui risiede, se ritiene che il trattamento dei propri dati personali violi qualsiasi legge applicabile sulla protezione dei dati.

8.8. Altri diritti

A seconda della propria giurisdizione, l'utente può avere diritto a ulteriori diritti in relazione ai propri dati personali. Se l'utente desidera contattarci per esercitare uno o più di questi diritti, per porre domande su tali diritti o su qualsiasi altra disposizione della presente Informativa o sul nostro trattamento dei suoi dati personali, o per presentare un reclamo sulle modalità di trattamento dei suoi dati personali, può utilizzare i dati di contatto forniti nella sezione "Contattaci" seguente.

Quando si invia una richiesta relativa a un diritto, specificare l'ambito e la base della richiesta e fornire le informazioni necessarie per verificare la propria identità. Si potrebbe essere contattati per la conferma della propria identità e la gestione della propria richiesta. Risponderemo alla richiesta o reclamo dell'utente a tempo debito, in conformità alle leggi applicabili.

9. Ulteriori informative sugli Stati Uniti

Raccogliamo dati personali da e sull'utente nei 12 mesi precedenti, come descritto nella sezione 1 riportata sopra.

Divulghiamo dati personali a terzi per scopi aziendali nei 12 mesi precedenti come indicato di seguito:

Categorie di dati personali Categorie di terze parti a cui vengono divulgati
Dati del dispositivo e di rete
Dati di utilizzo
Fornitori di servizi di analisi della crescita aziendale
Fornitori di servizi pubblicitari
Informazioni di pagamento Processori di pagamento
Informazioni sull'account
Informazioni di feedback
Fornitori del servizio clienti

Nella misura prevista dalla legge locale e fatte salve le eccezioni applicabili, l'utente può avere i seguenti diritti:

  • Negazione del consenso alle comunicazioni di marketing. Forniamo informazioni di marketing tramite notifiche all'interno dell'app. Se non si desidera ricevere queste notifiche, è possibile disattivarle nelle impostazioni del dispositivo.
  • Limitazione dell'uso di dati personali sensibili. L'utente ha anche il diritto di richiedere la limitazione dell'uso e della divulgazione dei propri dati personali sensibili, fatte salve alcune eccezioni. Per i dati personali sensibili, consultare le singole informative sulla privacy associate a determinati Servizi.
  • Divieto di vendere o condividere i dati personali. Come definito dalle leggi statali pertinenti, "vendiamo" o "condividiamo" i dati del dispositivo e della rete e i dati di utilizzo dell'utente al fine di fornire su altri siti o servizi pubblicità basate sull'attività dell'utente ("pubblicità comportamentale cross-context" o "pubblicità mirata"). Se si desidera negare il consenso alla vendita o la condivisione dei dati personali, accedere alla sezione "Divieto di vendere o condividere i dati personali" in fondo al nostro sito Web o contattarci utilizzando i dettagli forniti nella sezione "Contattaci" seguente.
  • Appello. L'utente può appellarsi contro il nostro rifiuto di intraprendere un'azione a seguito di una richiesta contattandoci ai recapiti forniti nella sezione "Contatti" seguente.
  • Marketing diretto. Non divulghiamo i dati personali a terzi per i loro scopi di marketing diretto.

10. Servizi di terze parti

I nostri Servizi comprendono servizi e funzioni forniti da terzi. Quando l'utente sceglie di abilitare tali servizi di terze parti, Wondershare può condividere le informazioni dell'utente con tali servizi di terze parti, inclusi testi, immagini e altre informazioni. I servizi di terze parti non sono di proprietà o controllati da Wondershare e possono avere politiche e pratiche specifiche per la raccolta, l'utilizzo e la condivisione delle informazioni personali dell'utente. Controllare le autorizzazioni, le impostazioni di privacy e le informative sulla privacy di questi servizi di terze parti o contattare il fornitore per eventuali domande.

12. Aggiornamenti a questa Informativa

I Servizi e la nostra attività possono cambiare di volta in volta. Si consiglia di controllare questa pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime modifiche. In caso di modifiche sostanziali alla presente Informativa, a seconda della natura di tali modifiche, informeremo in anticipo l'utente tramite popup, notifiche push e altri mezzi appropriati.

13. Contattaci

Per maggiori informazioni sui diritti dell'interessato o sulle modalità di trattamento dei dati personali dell'utente, contattarci tramite le informazioni riportate di seguito.

Persona di contatto: Wondershare Privacy Team

Dettagli di contatto: privacy@wondershare.com


Informativa sulla privacy dei dati biometrici

Wondershare si impegna a proteggere e rispettare la privacy dell'utente. Con questa Informativa sulla privacy ("Informativa"), descriviamo come potremmo raccogliere, archiviare, utilizzare e/o condividere ("trattare") i dati biometrici dell'utente quando accede e utilizza i nostri servizi ("Servizi") attraverso il prodotto da noi fornito, che include siti Web, applicazioni desktop e mobili nonché strumenti guidati dall'intelligenza artificiale.

Potremmo anche fornire Servizi ai nostri clienti aziendali. La presente Informativa non si applica ai dati biometrici che trattiamo per conto dei nostri clienti aziendali. Utilizziamo i dati biometrici che riceviamo dai nostri clienti aziendali esclusivamente sulla base delle istruzioni dei nostri clienti aziendali, come stabilito dai nostri accordi con tali clienti aziendali. In caso di dubbi relativi ai dati biometrici che trattiamo per conto dei nostri clienti aziendali, contattare il cliente aziendale interessato.

1. Cosa sono i dati biometrici

I dati biometrici sono caratteristiche biologiche univoche che identificano l'utente in base a quanto definito dalle leggi statali applicabili. Tali dati possono includere impronte vocali e scansioni della geometria del viso. Tuttavia, non includono campioni di scrittura, firme scritte, fotografie o descrizioni fisiche quali altezza, peso, colore dei capelli o colore degli occhi che non vengono trattati e utilizzati per identificare l'utente.

2. Scopi della raccolta dei dati biometrici

Al fine di fornire all'utente determinate funzionalità dei nostri Servizi, potremmo raccogliere, generare, derivare, archiviare e utilizzare i dati biometrici dell'utente, incluse alcune scansioni della geometria facciale e impronte vocali. Ad esempio, è possibile generare la geometria facciale dalle foto o dai video forniti per creare gli avatar. Utilizzeremo questi dati biometrici al solo scopo di fornire le funzioni applicabili all'utente. Di seguito sono riportate gli scopi dettagliati relativi ai nostri Servizi:

Scopo Descrizione
Generare il modello vocale dell'utente Potremmo elaborare le registrazioni audio della voce dell'utente per creare un modello vocale che genererà un suono sintetico simile alla sua voce
Identificare persone diverse Potremmo elaborare le registrazioni audio o altri dati vocali forniti dall'utente per identificare chi sta parlando e supportare la traduzione del parlato
Creare avatar Potremmo elaborare le foto o i video forniti dall'utente per generare la geometria facciale e creare gli avatar.

Prima di raccogliere, derivare o generare dati biometrici dall'utente o ad esso relativi, chiederemo il consenso esplicito dell'utente come richiesto dalle leggi sulla privacy dei dati biometrici applicabili.

3. Divulgazione dei dati biometrici

Potremmo divulgare i dati biometrici dell'utente solo se necessario a fornire i Servizi all'utente.

Non condivideremo i dati biometrici dell'utente con terzi, con le seguenti eccezioni:

  • L'utente ci indica di farlo;
  • Abbiamo ottenuto il suo consenso preventivo;
  • Per adempiere ai nostri obblighi ai sensi delle leggi o dei regolamenti applicabili;
  • La divulgazione è richiesta in conformità a un mandato o a un ordine di comparizione valido emesso da un tribunale di giurisdizione competente.

4. Conservazione dei dati biometrici

Conserviamo i dati biometrici solo fino al completamento dello scopo iniziale della raccolta o entro tre anni dall'ultima interazione dell'utente con noi, a seconda di quale evento si verifica per primo, a meno che non siamo legalmente tenuti a conservarli per un periodo diverso. Trascorso tale periodo, i dati vengono distrutti in modo definitivo.