3 Modi per Trasferire i Contatti da Samsung a Samsung

Quando si passa da un vecchio telefono Samsung ad uno nuovo, uno dei più grandi fastidi che si possono affrontare è come trasferire i contatti da un dispositivo Samsung ad un altro Samsung.

All'inizio, quando nessuno smartphone era stato inventato e neanche l’Android esisteva ancora, le persone usavano aggiungere manualmente ogni contatto uno per uno al loro nuovo telefono cellulare prima di cancellarli su quello più vecchio. Questo intero processo utilizzato potrebbe richiedere diverse ore e grazie all'intervento manuale, molte volte i contatti sono stati aggiunti in modo non corretto.

Android ha superato questa limitazione e ora è possibile trasferire tutti i contatti dal telefono Samsung uno ad un altro in pochi secondi e con la massima precisione.

I 3 metodi più semplici e più consigliati per trasferire i contatti di Samsung sono:

Una guida dettagliata per ognuno dei metodi di cui sopra è il seguente:

Soluzione 1. Trasferimento contatti Samsung via Bluetooth

In questo metodo, sul tuo vecchio telefonino devi selezionare tutti i contatti che si desidera trasferire e iniziare il processo di trasferimento via Bluetooth. Qui il punto significativo è che prima di trasferire i contatti tramite Bluetooth, il telefono di Samsung li esporta in un file vCard (VCF). Il file VCF viene quindi inviato al telefono di destinazione tramite Bluetooth e i contatti vengono importati in esso. Di seguito ci sono le istruzioni passo passo per ottenere il lavoro fatto:

Nota: Il Samsung Galaxy Note 4 è usato qui per dimostrazione.

1. Accendere sia il tuo vecchio smartphone Samsung sia quello nuovo.

2. Assicurarsi che sia stata attivato il Bluetooth in entrambi i telefoni.

3. Inoltre assicurarsi che entrambi che telefoni siano accoppiati a vicenda per il trasferimento Bluetooth senza problemi. Per verificare la connettività, è possibile trasferire un file di piccole dimensioni da uno dei telefoni ad un altro.

4. Sul telefono cellulare Samsung di origine da cui si desidera trasferire i contatti, aprire l'app drawer.

5. Dalle icone visualizzate, individuare e toccare Contatti.

6. Sull'interfaccia contatti, toccare e tenere premuto uno dei contatti dall'elenco.

7. Quando viene selezionato il contatto selezionato, toccare la casella di controllo dalla parte superiore della finestra per selezionare tutti i contatti nell'elenco.

Nota: In alternativa è possibile anche controllare le caselle di controllo individualmente per trasferire i contatti selezionati.

8. Una volta selezionati i contatti desiderati, toccare l'icona di condivisione dalla parte superiore della finestra.

9. Dalle opzioni visualizzate, premere l'icona Bluetooth.

10. Dall'elenco dei dispositivi Bluetooth associati, toccare quello sul quale si desidera trasferire i contatti.

delete facebook message delete facebook message delete facebook message

11. Sul dispositivo Samsung di destinazione dove si desidera trasferire i contatti, accettare il file in ingresso e aspettare che il processo di trasferimento venga completato correttamente.

Soluzione 2. Trasferimento Contatti Samsung via vCard (File .vcf)

Questo metodo ha più passaggi rispetto al processo precedente, ma in cambio ti dà più controllo quando si tratta di scegliere i dispositivi di destinazione. Nei cellulari Samsung (in effetti in quasi tutti i telefoni Android), c'è una funzionalità di importazione/esportazione incorporata che consente di esportare tutti i tuoi contatti in un file vCard (.vcf). Il file vCard può essere trasferito a qualsiasi dispositivo Samsung (o altro Android) e i contatti nel file possono essere importati in pochissimo tempo. Con il file .vcf che viene creato utilizzando questo metodo, il file può essere trasferito a più dispositivi Android e Apple e gli stessi contatti possono essere importati ad loro. Questo è utile quando si dispone di più dispositivi o si desidera che gli stessi contatti vengano aggiunti ai telefoni di tutti i membri della tua famiglia. Il processo dettagliato per esportare i contatti da una fonte mobile e importare su un telefono di destinazione è spiegato qui sotto:

Nota: Il Samsung Galaxy Note 4 è usato qui per dimostrazione.

1. Accendere il telefono Samsung di origine.

2. Aprire l'app drawer.

3. Dalle icone visualizzate, premere Contatti.

4. Dalla finestra dei Contatti, toccare l'Opzione Altro (l’opzione con i tre puntini verticali) dall'angolo in alto a destra.

5. Dal menu visualizzato, toccare Impostazioni.

6. Toccare l'opzione Contatti dalla finestra delle Impostazioni.

delete facebook message delete facebook message delete facebook message

7. Dall'interfaccia successiva, toccare l'opzione di Importa/Esporta contatti.

8. Una volta che si apre la casella di Importa/Esporta contatti, toccare l'opzione Esporta nell’archivio del dispositivo.

9. Nella finestra Conferma esportazione, annotare o memorizzare il percorso di destinazione dove il file vCard verrà memorizzato dopo essere stato generato e toccare OK.

delete facebook message delete facebook message delete facebook message

11. Una volta fatto, andare al percorso del salvataggio del file e trasferire il file con estensione .vcf sul dispositivo di Samsung di destinazione utilizzando uno qualsiasi dei tuoi preferiti metodi di trasferimento (ad es. tramite Bluetooth, NFC - non disponibile in tutti i telefoni Samsung - o utilizzando un PC come un dispositivo centrale).

12. Dopo che il file .vcf è stato trasferito al telefono target Samsung, sul telefono di destinazione, seguire i passaggi sopra riportati da 1 a 8 con la scelta Esporta nell’archivio del dispositivo simile al passo 8.

13. Nella casella Salva contatto su, toccare Dispositivo.

14. Nella finestra visualizzata Seleziona file vCard, assicurarsi che il pulsante Importa file vCard sia selezionato e toccare OK.

15. Dalla casella successiva, toccare per selezionare il pulsante dell’opzione che rappresenta il file vCard che è stato appena trasferito a questo nuovo smartphone.

16. Toccare OK per iniziare ad importare i contatti.

delete facebook message delete facebook message delete facebook message

17. Dopo aver importati i contatti, è possibile cancellarli dal tuo vecchio telefono e puoi iniziare a utilizzare il tuo nuovo telefono normalmente.

Soluzione 3. Trasferimento contatti tramite Wondershare MobileTrans

Anche se si tratta di un software a pagamento, Wondershare MobileTrans rende il trasferimento dei contatti abbastanza facile e semplice. Quando si utilizza Wondershare MobileTrans, tutto quello che devi fare per trasferire i contatti dal vecchio telefono al nuovo uno è quello di collegare entrambi i telefoni al PC, lanciare Wondershare MobileTrans e trasferire gli elementi desiderati al nuovo telefono. MobileTrans consente anche di cancellare completamente i vecchi dati dal telefono di destinazione prima di trasferire i contatti ad esso. Questo può essere fatto selezionando una singola casella di controllo. Le istruzioni dettagliate per trasferire i contatti dal vecchio telefono Samsung a quello nuovo sono i seguenti:

box

Wondershare MobileTrans – Trasferimento in  Click da Telefono a telefono

Download Win VersionDownload mac version

Nota: Il Samsung Galaxy Note 4 e il Samsung Galaxy Tab (GT N8000) sono usati rispettivamente come dispositivi di origine e di destinazione per dimostrazione.

1. Accedere al PC Windows con un account di amministratore.

2. Aprire qualsiasi browser web di tua scelta e andare a https://drfone.wondershare.com/it/phone-transfer.html.

3. Scaricare la versione appropriata di Wondershare MobileTrans secondo la piattaforma del sistema operativo corrente che si sta utilizzando.

4. Dopo averlo scaricato, è possibile utilizzare la normale procedura per installare il programma sul tuo computer.

5. Una volta installato correttamente, è possibile lanciare Wondershare MobileTrans facendo doppio clic sull'icona di collegamento dal desktop.

6. Dalla prima interfaccia, fare clic sull’opzione Trasferisci da telefono a telefono dalla sezione di sinistra.

delete facebook message

7. Una volta che la finestra successiva viene visualizzata, è possibile collegare il telefono vecchio e nuovo Samsung al PC utilizzando i cavi dati corrispondenti.

8. Attendere fino a che Wondershare MobileTrans rileva i telefoni collegati.

delete facebook message

9. Controllare se il telefono di origine e di destinazione vengono rispettivamente posizionati sotto le categorie di Origine e di Destinazione. Se così non fosse, si può fare clic sul pulsante Flip/Inverti al centro per posizionare i telefoni nelle loro categorie corrette.

delete facebook message

10. Una volta fatto, dall'elenco dei contenuti presenti nella parte centrale dell'interfaccia, fare clic per selezionare Contatti.

11. Infine, fare clic sul pulsante di Avvia copia per avviare il processo di trasferimento dei contatti.

Nota: Facoltativamente, è possibile fare clic sulla casella di controllo Cancella dati prima di copiare nella parte inferiore della sezione Destinazione e fare clic sul pulsante di conferma dalla casella di conferma Pulisci i dati del telefono al fine di consentire a Wondershare MobileTrans di cancellare i dati dal telefono di destinazione prima di copiare i nuovi dati su di esso.

delete facebook message

12. Attendere fino a quando i contatti vengono trasferiti al nuovo telefono cellulare e una volta completato il processo, puoi scollegare il telefono e iniziare ad usarlo normalmente.

Anche se ci sono molti altri modi per trasferire i contatti da uno smartphone Samsung ad un altro, i 3 metodi descritti sopra sono quelli più semplici e più consigliati per gli utenti privati e professionisti.

Download Win VersionDownload mac version

Forse avete bisogno

Dr.Fone per iOS

Dr.Fone per iOS

(Recupero di dati)

Una soluzione completa per recuperare i cancellati contatti, messaggi, foto, note, ecc. da iPhone, iPad e iPod touch.

PERCHÉ SCEGLIERE WONDERSHARE

100% SICURO
Un servizio attento privo di rischio e ha promesso
10+

ANNI DI DEVOZIONE

PROFESSIONALE
Anni di studio, personale qualificato e qualità garantita
200+

Paesi e regioni del mondo

RICONOSCIMENTO
Autorizzato dai grandi media e gli utenti di tutto il mondo
50 000 000+

Fedeli utenti