Come recuperare i dati persi dal disco rigido NTFS?

L'NTFS, acronimo di New Technology File System, è un file system sviluppato dalla Microsoft nel 1993. Ha preso il posto di FAT e High performance File System. L'NTFS ha avuto diversi miglioramenti tecnici, incluso il supporto per i metadati e la struttura avanzati dei dati. Ecco le caratteristiche del file system NTFS:

  • - L'NTFS è giunto con migliori prestazioni, affidabilità e miglior utilizzo dello spazio su disco.
  • - Include estensioni aggiuntive come il file system journaling e la protezione accesso elenco di controllo.
  • - Include nuove funzionalità come il supporto di file sparsi, punti di analisi, quote di utilizzo del disco, manutenzione collegamenti distribuiti ed Encrypting File System.

Confronto tra NTFS e FAT 16 / FAT 32 ed exFAT

L'NTFS è abbastanza nuovo rispetto a FAT o Ex FAT tuttavia ancora tutti e tre sono oggi in uso perché tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi. Qui abbiamo effettuato un confronto tra NTFS, FAT16/FAT32 ed exFAT per aiutarti a capire le differenze che ci sono.

Fattore NTFS FAT16/FAT32 exFAT
Dimensione Volume 232 cluster meno 1 cluster 32 GB per tutti I Sistemi Operativi Per alcuni OS 2TB 128PB
Max Volume file 4,2994,967,295 4194304 NQuasi illimitato
Sicurezza Integrata No YSì, ma solo con minima ACL
Prestazioni Se il volume è piccolo, le prestazioni sono degradate e viceversa. Molto alte su piccoli volumi e viceversa Alte
Economia di spazio su disco Massimo Medio Massimo
Tolleranza massima Massimo Minimo Sì se TFAT viene attivato

Queste differenze mostrano come ogni tipo di disco rigido abbia un suo vantaggio e svantaggio. Quindi, è bene usare un disco rigido con un vantaggio specifico per uno scopo specifico. Questo è il motivo per il quale ancora tutti i modelli sono in uso.

Come recuperare i file dal file system NTFS

Nel caso tu abbia perso il tuo file accidentalmente, potrebbe essere dovuto ad una eliminazione, all'attacco di un virus, a formattazione, ad un uso improprio o a qualsiasi altra cosa, non c'è modo di recuperare file. Il software di terze parti che si chiama Wondershare Data Recovery è uno strumento potente a avere quando ci si trova in una situazione di emergenza per aver perso un file. Questo software è in grado di recuperare qualsiasi cosa in pochi passi. Ecco le sue caratteristiche:

  • - È in grado di recuperare tutti i tipi di file, inclusi documenti, video, messaggi, foto, audio, archivi e molto altri.
  • - Può recuperare da dispositivi come cestino, disco rigido, unità flash, schede di memoria, unità rimovibili, fotocamera digitale, ecc.
  • -Nella maggior parte degli scenari inerenti la perdita di dati questo software funzionerà per la cancellazione accidentale, la formattazione, l'uso improprio, virus al computer, crash, frammentazione e molto altri.
  • - Il software funziona davvero veloce e può recuperare i dati in pochi minuti e in buone condizioni. L'interfaccia si auto/dirige, quindi si può utilizzare questo software con estrema facilità.
  • - Attualmente, supporta computer Windows e Mac.

Puoi scaricare la versione completa del software dal suo sito ufficiale; è disponibile sia la versione Mac sia Windows. Tuttavia, se lo desideri, puoi provare la versione gratuita con funzionalità limitate. Ecco i tre passi per recuperare i dati dal disco rigido NTFS usando Wondershare Data Recovery.

Download win version Download mac version

Passo1

Scarica il software dal sito ufficiale della Wondershare. Installalo su Windows o Mac. Prima di lanciare il software, assicurati di aver collegato l'unità da cui desideri recuperare i file. Ora avvia il software sul tuo computer, vai al Recupera File persi e facci clic sopra.

Passo2

Nella schermata Successiva, dovrai scegliere l'unità da cui desideri effettuare il recupero. Elencherà tutte le unità collegate al tuo computer. Puoi anche scegliere come desideri eseguire la scansione del disco. Ad esempio, se desideri una scansione approfondita o una scansione rapida. Ora basta che fai clic sull'unità della quale vuoi eseguire la scansione. Successivamente fai clic su Avvio per avviare la scansione.

Passo3

Una volta che la scansione è completata, avrai un elenco dei file persi su quel disco e la condizione in cui si trovano tali file. Potrai anche vedere in anteprima questi file prima di recuperarli per verificare le loro condizioni. Ora basta che spunti i file che desideri recuperare. Adesso fai clic su Recupera per iniziare il processo di recupero.

Download win version Download mac version

Dopo il processo, i file saranno disponibili nel percorso predefinito del recupero. Vai ad aprirli e gioisci, hai recuperato i tuoi file persi. Cose di cui la gente dovrebbe prendersi cura quando si utilizza l'NTFS. Al fine di mantenere l'NTFS nelle migliori condizioni possibili per lungo tempo, dovresti prendere alcune misure precauzionali:

  1. Limitati dall'usare dei supporti rimovibili. È il modo più popolare di danneggiare le unità NTFS. Mantieni l'unità USB con del software di protezione o semplicemente rimuovila solo fisicamente.
  2. Tieni il tuo computer sotto controllo. Devi vedere come si connette alla LAN per assicurarti che non si danneggia il disco rigido.
  3. Abilita sempre il firewall. Se possibile, acquista un potente antivirus con mantenere il firewall regolarmente aggiornato così che il tuo computer sia al sicuro dalle minacce.
  4. Ottimo modo per salvare i tuoi dati. Puoi anche fare il backup dei tuoi dati sul Cloud. Su base regolare, fai la scansione del disco rigido o formattalo per tenerlo a livello di prestazioni ottimali.

PERCHÉ SCEGLIERE WONDERSHARE

100% SICURO
Un servizio attento privo di rischio e ha promesso
10+

ANNI DI DEVOZIONE

PROFESSIONALE
Anni di studio, personale qualificato e qualità garantita
200+

Paesi e regioni del mondo

RICONOSCIMENTO
Autorizzato dai grandi media e gli utenti di tutto il mondo
50 000 000+

Fedeli utenti